Devi sostituire gli infissi? Si è formata della muffa in casa a causa della condensa di umidità?
Bene. Sei nel posto giusto, perché noi non solo ti consiglieremo il tipo di infisso migliore per te – a seconda delle tue necessità – ma ti spiegheremo anche perché si crea la muffa in casa a causa dell’umidità.
Se i tuoi infissi si sono rovinati con il tempo, e non svolgono più la loro originaria funzione, ovvero quella di isolante termico acustico, sicuramente è il caso di sostituirli. Soprattutto la bolletta di casa potrebbe essere aumentata in modo spropositato negli ultimi mesi. Non è così?
La condensa che si crea negli infissi in pvc o in quelli in alluminio, è qualcosa di molto frequente, soprattutto nelle case un po’ antiche. Quando la muffa si è formata, vuol dire che ci sono evidenti problemi di umidità in casa. Ma a cosa sono dovuti?
Come si crea la muffa? La colpa è solo della condensa nonostante gli infissi in pvc o in alluminio?
La muffa è un microrganismo vivente a tutti gli effetti. Tecnicamente si tratta di un fungo pluricellulare, che tende a ricoprire tutte le superfici umide di soffitti e muri.
Come si riproducono? Per mezzo di spore, per questo motivo è importante che in casa si osservino sempre delle regole, come:
-
Far arieggiare la casa – ogni stanza – almeno per due o tre minuti al giorno;
-
Evitare di lasciare indumenti umidi in casa ad asciugare;
-
Far entrare il sole, che è il nemico numero uno della muffa.
La muffa sui muri, per esempio, è indice di problemi strutturali. Implica che ci sono infiltrazioni in casa. Ci si può accorgere di questi problemi anche in ritardo e la conseguenza è che poi bisogna far ridipingere il muro. Le macchie di muffa possono diventare evidenti.
Dove si può trovare la muffa?
Generalmente in tutti luoghi chiusi, umidi o soggetti a fenomeni di condense.
-
Zona lavanderia in casa;
-
Dietro gli armadi;
-
Sui materassi che hanno superato i 10 anni d’età;
-
Sui tappeti antichi;
-
Nelle mura in cartongesso;
-
Etc.
Se c’è della muffa in casa, quindi, vuol dire che i propri infissi non fanno più il loro dovere e quindi devono essere sostituiti.
Ma attenzione a quando ti rivolgi a degli specialisti, perché ti devono consigliare la soluzione migliore per te, non quella più conveniente per loro.