La condensa su finestre e mura di casa è alquanto frequente, e ci si rende conto che si è formata perché è visibile, ovvero si forma del vapore acqueo sui vetri. La condensa è una conseguenza tra la temperatura interna e quella esterna di una casa o un ufficio.
Si tratta di un fenomeno che riguarda anche gli infissi in pvc, poiché anche se il materiale del serramento è sicuramente tra i migliori possibili, comunque se c’è forte umidità in casa non c’è molto da fare.
Questo è un fenomeno che si forma anche in base a:
- Luogo geografico in cui si vive;
- Grandezza dell’appartamento;
- Abitudini casalinghe.
Luogo geografico in cui si vive
Molte volte nei nostri articoli precedenti, che trovi sul nostro blog, abbiamo fatto una differenza anche in base al luogo geografico in cui si vive. Ad esempio nel nostro caso, dato che operiamo principalmente tra Novara e provincia, siamo consapevoli che questa zona dell’Italia è molto soggetta a pioggia frequente e forte freddo.
Questo vuol dire che gli impianti di riscaldamenti interni sono spesso attivi e quindi la differenza tra la temperatura interna ed esterna è ovviamente differente.
Grandezza dell’appartamento.
Quanto è grande l’appartamento? Ad esempio, se siamo sotto i 60 mq che di solito corrisponde a un monolocale, la frequenza con la quale si manifesta il fenomeno della condensa è minore rispetto a una casa di 120 mq.
E questo perché se in uno spazio piccolo si apre la finestra è molto più facile che circoli aria e che quindi la condensa non si crei. Differentemente in un ambiente grande, molte volte si tende a non avere l’esigenza di aprire spesso le finestre e questo può essere un problema.
Abitudini casalinghe.
In molti per esempio stendono il bucato in casa o quando fanno la doccia o ancora quando cucinano, dimenticano di aprire le finestre. Quel vapore che si crea, fa condensa, e nel tempo si vedono gli effetti.
3 segreti per evitare che si crei condensa negli infissi in pvc o alluminio
La conseguenza della condensa in casa sia negli infissi in pvc che in quelli in alluminio, è la muffa. Fastidiosa, brutta da vedere e a lungo tempo anche pericolosa se in casa si hanno animali o se si hanno bambini piccoli.
Un ambiente umido a tal punto può creare forti problemi alla salute degli abitanti della casa. Se si forma condensa sui muri e sui vetri continuamente, vuol dire che l’ambiente in cui vivi non è sano e va trovata una soluzione immediatamente.
Ecco quali sono i segreti per evitare che l’umidità prenda il sopravvento in casa tua:
- Controlla o fai controllare a esperti il grado di umidità in casa. A 20° l’umidità dell’aria dovrebbe essere al di sotto del 50 o 70%;
- Apri le finestre di tutti gli ambienti di casa almeno 3 volte al giorno, per 10 minuti;
- Evita di stendere il bucato in casa, ma se proprio non puoi fare altrimenti, tieni aperta la finestra per farlo asciugare ed evitare che il vapore acqueo si insinui in casa;
- Quando cucini, tieni aperti gli ambienti, anche quelli strettamente adiacenti.
Fai attenzione a questi fenomeni perché possono essere molto pericolosi per il tuo stile di vita e la tua salute.