Hai sostituito gli infissi di casa da poco tempo e ora devi pulirli? Sappi che ogni tipologia di infisso ha il suo modo di essere pulito, in special modo quelli in legno. Pulire gli infissi in legno è molto più complesso rispetto a quelli in alluminio per esempio, in quanto si richiede l’utilizzo di detergenti naturali o comunque poco aggressivi.
Poi, la pulizia degli infissi in legno è differente anche a seconda della provenienza di quest’ultimo. Per esempio il legno di noce è più scuroe va pulito con più delicatezza. Non volendo possono crearsi delle macchie e non c’è niente di più brutto.
Ma qual è il legno consigliato per gli infissi? Solitamente sono:
- Pino;
- Douglas;
- Niangon;
- Castagno;
- Frassino;
- Rovere;
- Larice;
- Abete.
Sono tipi di legno relativamente chiari, molto belli da vedere e che donano la giusta eleganza alla stanza.
Metodi per pulire gli infissi in legno di finestre e porte
Puoi utilizzare detergenti prodotti appositamente per pulire il legno, oppure puoi optare per dei metodi naturali. Si consiglia sempre di avere un po’ di pazienza in più e pulire gli infissi in legno con miscele create naturalmente.
Ad ogni modo differisce a seconda della pulizia di finestre o porte in legno.
Cosa occorre per pulire le finestre in legno:
-
Acqua tiepida;
-
Bicarbonato;
-
Aceto bianco;
-
Panno in microfibra.
Cosa occorre per pulire le porte in legno:
-
Olio d’oliva;
-
Aceto.
-
Acqua tiepida.
Mescola questi tre ingredienti della miscela e con un panno in microfibra, pulisci tutto delicatamente.
Una raccomandazione importante è la seguente: asciuga sempre con attenzione dopo aver lavato gli infissi o il legno si rovinerà. Lo stesso vale se ci sono piogge improvvise e grandine, gli infissi vanno sempre controllati e possibilmente asciugati.
Gli infissi in legno sono di sicuro molto più belli rispetto agli altri, se si desidera ottenere un’atmosfera calda e accogliente. Ad ogni modo è una scelta che non bisognerebbe fare sempre, per questo motivo noi effettuiamo sopralluoghi preventivi, proprio per consigliare il miglior acquisto a seconda della collocazione della casa.