Un’abitazione non è veramente completa prima di aver installato gli oscuranti per finestre, basterà fare un tour delle case italiane, per rendersene conto. Quasi tutte le abitazioni o uffici hanno un sistema oscurante per i serramenti esterni, ed il motivo, chiaramente, non è solo estetico.
Ci sono ragioni pratiche che rendono indispensabili gli oscuranti per finestre e sono legate a due fattori principali: la privacy e l’esposizione climatica e geografica del Bel paese.
Da Nord a Sud, che si tratti del proteggersi dai forti raggi solari e di preservare quindi mobili e access tipica di alcune città d’Italia la soluzione risiede sempre negli oscuranti per finestre. , oggi ci sono molte altre soluzioni da prendere in considerazione.
Oscuranti per le finestre: come e perché sceglierli
Come dicevamo, ormai, esistono molte soluzioni da prendere in considerazione, per cui occorrerà individuare qualche parametro e poi scegliere in base a quello che più ti piace.
La scelta degli oscuranti per le finestre dipende tantissimo dalla destinazione di quest’ultimi, per prima cosa quindi, occorre individuare in quale edificio dovranno essere installati. Potresti averne bisogno per:
- Uffici;
- Case private;
- Palazzine.
Negli uffici gli oscuranti per le finestre sono in genere caratterizzati da grandi vetrate, e vengono scelti per limitare l’aumento del caldo evitando la sovraesposizione ai raggi solari, soprattutto in estate. Le vetrate rappresentano anche una scelta estetica e di privacy.
Per le case private bisogna considerare lo stile dell’abitazione e se si desidera conservarne il design. Per le villette moderne, ad esempio, si scelgono le persiane in pvc, isolano meglio da rumori e umidità. In altri casi si opta per un sistema che aumenti anche la sicurezza dell’abitazione.
Per quanto riguarda le palazzine gli oscuranti per le finestre non possono essere scelti secondo il proprio gusto, ma bisogna adeguarsi alle regole dettate dal condominio.
Quando si scelgono degli oscuranti per finestre occorre tener presente la posizione della casa rispetto ai punti cardinali. Bisogna considerare dove nasce il sole e dove tramonta a seconda della posizione geografica, e in base a questo, valutare se scegliere degli oscuranti fissi o degli oscuranti orientabili.
Come avrai potuto capire la scelta degli oscuranti per finestre non può avvenire solo in base all’economicità o alla bellezza, bisogna al contrario pensare all’utilità.
Oscuranti per finestre, quali caratteristiche.
Oltre ai vetri oscuranti che garantiscono la privacy sia in uffici che in abitazioni private possiamo ottenere il medesimo effetto installando persiane, pannelli monoblocco e frangisole.
La scelta dipende dai gusti personali, dall’arredamento e da come si desidera modificare o abbellire l’ambiente.
Ecco i tipi di persiana che potresti scegliere per la tua casa o il tuo ufficio:
- Persiane ad ante girevoli;
- Persiane ad ante scorrevoli;
- Classiche veneziane;
- Antieffrazione.
Oltre che per il modello, le persiane possono distinguersi per il materiale, ecco i tre maggiormente utilizzati:
- Legno.Tendenzialmente più bello, poiché rispecchia il design più classico, necessita però di una continua manutenzione;
- Alluminio. Meno bello come materiale ma più utilizzato per le caratteristiche intrinseche;
- PVC. Molto richiesto ma non sempre necessario. Molto versatile per ciò che concerne il design.
Si opta per l’ultima tipologia, e cioè persiane in PVC, se si vuole ottenere anche un completo effetto antirumore e isolante.
Oscuranti per finestre, il ruolo delle tende oscuranti per interni.
Un’ultima opzione sono le tende oscuranti. Ottima soluzione divenuta sempre più di moda negli ultimi anni per la capacità di integrarsi perfettamente in qualsiasi contesto. Realizzate in tessuti tecnici, si applicano a pannello o a rullo.
L’ampia gamma di teli oscuranti e filtranti permette l’applicazione in diversi ambienti e l’abbinamento al colore dell’infisso. Le tende oscuranti sono chiamate anche “parasguardi”, garantiscono infatti la massima privacy e sono ideali per filtrare la luce proveniente dall’esterno.
Rappresentano la soluzione ideale nei contesti in cui le persiane non possono essere installate, infatti le tende a rullo oscuranti possono garantire una parziale o totale schermatura dei raggi solari. Chi non vuole rinunciare alla luce solare può puntare alle tende plissè filtranti.
Per garantire maggiore comfort, esistono tende oscuranti automatizzate che possono essere aperte o chiuse con un interruttore. Le tende oscuranti hanno la caratteristica di rimanere sempre rigide e tese e sono, infine, adattabili ad ogni finestra o infisso.
Noi di NV Serramenti lavoriamo affinché il prodotto scelto sia utile ma anche corrispondente alle tue aspettative estetiche ed economiche e valutiamo sempre tutti gli aspetti in fase di preventivo.
Optare per degli oscuranti o per degli altri, dipende da molteplici varianti che ti aiuteremo a valutare, in base alle tue esigenze.
Ti aiutiamo noi a capire di cosa hai bisogno. L’investimento da fare potrebbe anche essere meno oneroso di quanto credi.